Antonio Romano
E-mail: antonio.romano(chiocciola)unito.it
Antonio Romano è Professore di I fascia presso il Dip. di Lingue e Lett. Str. e Cult. Mod. dell'Università degli Studi di Torino e Responsabile delle attività scientifiche del Laboratorio di Fonetica Sperimentale "Arturo Genre" di Torino.
Dopo essersi laureato nel 1994 presso il Politecnico di Torino e aver conseguito nel 1995 un "Diplôme d'études Approfondies" (D.E.A.) dell'Université Stendhal di Grenoble (Francia), ha discusso nel 1999 un Dottorato di Ricerca Europeo in Scienze del Linguaggio presso l'Université Stendhal di Grenoble con la menzione "Très honorable avec félicitations du Jury" attribuitagli da una commissione composta da:
- Jacqueline Vaissière, Università di Parigi III;
- Pier Marco Bertinetto, Scuola Normale Superiore di Pisa (rapporteur);
- Michel Contini, Università Stendhal - Grenoble 3;
- Giovan Battista Mancarella, Università di Lecce;
- Antonio Quilis, Università di Madrid (rapporteur).
Indirizzo professionale: c/o Dip. di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne - Università di Torino - Complesso Aldo Moro, via Sant'Ottavio, 18 - 10124 Torino - Italia.
INCARICHI DIDATTICI ATTUALI (2024-2025)
- Affidamento dell'insegnamento di Linguistica Generale (A-L, 54h) presso il Corso di Studi in Scienze della Mediazione Linguistica (Dip. di Lingue e L.S. e C.M.);
- Affidamento dell'insegnamento di Linguistica Generale (54h) presso il Corso di Laurea Magistrale in Traduzione (Dip. di Lingue e L.S. e C.M.);
- Affidamento di un modulo di Glottologia e Linguistica (24h) presso la Scuola di Medicina (Logopedia, I sem.).
- Affidamento di un modulo di Glottologia e Linguistica (36h) presso la Scuola di Medicina (Logopedia, II sem.).
- Affidamento di un modulo di Speech Technologies (18h) presso il Corso di Studi in Language Technologies for Digital Humanities
- Affidamento di un modulo di Glottologia e Linguistica (14h) presso il Master in Traduzione per il Cinema, la TV e l'Editoria Multimediale (Dip. di Lingue e L.S. e C.M.);
INCARICHI GESTIONALI (2024-2025)
- Responsabile delle attività scientifiche del Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre”.
- Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato Digital Humanities UniGE-UniTO (nov. 2021-pres.).
- Coordinatore della Sezione di Linguistica del Dipartimento (nov. 2022-pres.).
- Afferente (e membro della Giunta del Consiglio, 2011-2015 e 2021-pres.) del Dipartimento di Lingue e Lett. Str. e Cult. Mod. dell'Università di Torino.
- Membro del Comitato Scientifico della Biblioteca "G. Melchiori" del Dipartimento di Lingue e Lett. Str. e Cult. Mod. dell'Università di Torino.
- Responsabile RLS docenti del Polo di Scienze UManistiche (SUM) dell'Università di Torino.
ATTIVITÀ DI RICERCA IN CORSO
- Coordinazione del progetto AMPER Atlas Multimédia Prosodique de l'Espace Roman (con M. Contini) e dir. del comitato italo-romanzo (AMPER-ITA).
- Resp. scientifico della rivista “Bollettino del LFSAG” [ISSN 2611-5689] e direttore della collana Confluences (METI ed.).
- Progetti di ricerca su temi specifici.
- Progetto "Allestimento di una base di dati dialettali: tutela e conservazione del patrimonio sonoro delle comunità italofone della regione di Grenoble (Francia)" (Galileo UIF G14-126, 2015)
- Progetto "CALL-UniTO - Per una Didattica Assistita nell’apprendimento dell’italiano parlato e nella valutazione linguistica delle conoscenze disciplinari" (Fondazione CRT, 2020-2021)
- Progetto "Fisiologia dell’emissione vocale parlata e cantata" (Bando medie attrezzature UniTO, 2020-22)
- Progetto DISH – IRIDIHUM UniTO (Bando interno attrezzature; ref. Ermanno Malaspina, 2022-24)
- Bando ERASMUS+ – Univ. Torino-Valona (capofila per il Dip. Lingue e L.S. e C.M.)
ELABORATI
Tesi di Laurea: "Analisi della funzione di trasferimento del tratto vocale negli intervalli di chiusura della glottide ed estrazione dell'eccitazione glottidale".
Mémoire di D.E.A.: "Développement d'un environnement de travail pour l'étude des structures sonores et intonatives de la parole".
Tesi di Dottorato: "Analyse des structures prosodiques des dialectes et de l'italien régional parlés dans le Salento (Italie): approche linguistique et instrumentale".
AFFERENZE, AFFILIAZIONI, RICONOSCIMENTI
Membro a vita dell'IPA - International Phonetic Association.
Membro fondatore (e consigliere 2003-2006) dell'AISV - Associazione Italiana di Scienze della Voce.
(Co-)organizzatore del X e del XX AISV (Torino, 2014 e 2024).
Membro del Comitato Scientifico delle riviste: Bollettino dell'Atlante Linguistico Italiano (dal 2003), Estudios de Fonética Experimental (dal 2006), Estudos de Lingüística Galega (dal 2007).
Vincitore del premio "Apollo d'Argento" (2006) per le sue ricerche in Linguistica (e dialettologia salentina) - Associazione Culturale "Il laboratorio - Archivio Storico Parabitano".
Già consulente per le trascrizioni fonetiche dei toponimi di diverse località dell'Atlante Toponomastico del Piemonte Montano (ATPM 2005-2006: coll. ai voll. 25-Pramollo e 27-Roccaforte Ligure; analisi acustica e verifica della forma fonetica per i voll. 28-Briga Alta, 29-Sambuco, 30-Exilles, 31-Rimella e 32-Alagna).
Già consulente fonetista c/o CELI Torino e Loquendo - Vocal Technology and Services S.p.A.
Pubblicazioni
Lista completa (pdf).