PhonPad è un editor di trascrizioni IPA online. È sufficiente cliccare sui simboli IPA presenti in questa pagina ed essi verranno inseriti nella casella di testo; per i fonemi e i foni dell'italiano si può usare il riquadro a fianco della casella di testo, mentre per visualizzare tutti gli altri simboli IPA è necessario premere sui tasti sotto. È poi possibile copiare il testo e incollarlo altrove, per esempio in una mail o in un documento di Word: in questo caso, potrebbe poi essere necessario selezionare un font adeguato (per es. Doulos SIL, Charis SIL, DejaVu Sans, Lucida Sans Unicode o Gentium).
Licenza: Questo software è stato sviluppato da Paolo Mairano ed è concesso in licenza GPL, quindi lo si può utilizzare e/o modificare liberamente e gratuitamente; è anche possibile inserirlo nel proprio sito, ma in tal caso si prega di citarne la fonte e inserire un link verso questa pagina.
Attenzione: Qualora i simboli non fossero visibili è probabile che si stia visualizzando questa pagina con un browser non compatibile con gli standard e/o incapace di visualizzare trascrizioni IPA (per esempio, Internet Explorer 6): per risolvere questo problema è sufficiente passare a un altro browser (es. Firefox, Opera, Chrome o Safari), oppure si può provare a installare sul computer dei font adeguati (ad es. DejaVu Sans - su Windows è sufficiente estrarli nella cartella C:\windows\fonts).