La musica della poesia – La musique de la poésie
Università degli Studi di Torino, 21 marzo 2019
In occasione della Giornata mondiale della Poesia del prossimo 21 marzo 2019, il Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre” dell'Università degli Studi di Torino, col sostegno e il patrocinio di Università degli Studi di Torino, Ambassade de France en Italie, Institut Français, Alliance Française e Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Università di Torino cura la giornata internazionale di studi e la soirée poétique “La musica della poesia – La musique de la poésie”. La manifestazione coinvolge 22 ospiti tra studiosi e poeti, italiani e francesi, che si confronteranno sul tema da diverse prospettive. La giornata avrà luogo presso l’Università degli Studi di Torino, a Palazzo Badini-Confalonieri (Via Verdi, 10), Sala lauree Dipartimento di Lingue e L.S. e C.M., dalle 9.00 alle 18.30 e poi si sposterà, a partire dalle 21.00, al Circolo dei lettori (Sala Giochi), per una lettura corale di 13 poeti.
Per la partecipazione di docenti e studenti di scuole medie inferiori e superiori è richiesta la registrazione anticipata (entro il 15 marzo 2019) al seguente link. Il numero di posti disponibili per le scuole è limitato a un totale di 40.
Per i partecipanti che necessitino di attestato di partecipazione e per chi volesse partecipare alla cena del 21 marzo (costo 20€) è richiesta la segnalazione per e-mail all'indirizzo lfsag.unito@gmail.com entro il 15 marzo 2019.
Comitato organizzatore: Valentina Colonna, Antonio Romano, Benoît Monginot, Mikka Petris.
La musica della poesia - Giornata Mondiale della Poesia
Università degli Studi di Torino, 21 marzo 2018
In occasione della Giornata mondiale della Poesia che, come tutti gli anni, l’Unesco celebra in tutto il mondo il 21 marzo, il Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre” dell'Università degli Studi di Torino ha organizzato la prima edizione de “La musica della poesia”, manifestazione che coinvolge in Università personaggi di spicco della cultura nazionale e internazionale. La giornata avrà luogo presso l’Università degli Studi di Torino, a Palazzo Badini-Confalonieri (Via Verdi, 10), Sala lauree Dipartimento di Lingue e L.S. e C.M., dalle 9.00 alle 18.00.
L’evento, patrocinato dall’Università degli Studi di Torino, rappresenta un’iniziativa nuova per l’ateneo torinese, che prende parte alle celebrazioni per la ricorrenza internazionale, nata con l’obiettivo di sostenere la diversità linguistica per mezzo della poesia e di valorizzare le minoranze linguistiche. La volontà di promuovere la tradizione orale della poesia, la lettura poetica, l’insegnamento della poesia e la collaborazione tra discipline rappresentano anche il fine dell’iniziativa universitaria, che pone al centro della giornata la sonorità della poesia italiana e delle altre letterature mondiali.
Per l’occasione sono coinvolti docenti universitari e giovani ricercatori che raccontano le letterature di diversi Paesi, poeti contemporanei, un cantautore, un direttore di collana e giovani voci della poesia italiana già riconosciute a livello nazionale.
La giornata, organizzata dal Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre” dell’Università (LFSAG) in collaborazione con la piattaforma VIP – “Voices of Italian Poets”, è organizzata da Valentina Colonna, Antonio Romano, António Fournier e Rudy Toffanetti.
L’evento vede la sua realizzazione grazie alla collaborazione di: Abrì – Alchimie di sapori (Via Po, 57 – TORINO), PSB – Poetry Society of Bern e Azienda Vinicola Rubatto Guido (di Rubatto Enrico).
Si ringraziano inoltre: Digital Humanities – Tecnologie digitali, Arti, Lingue, Culture e Comunicazione, Festival Internazionale di Poesia di Genova “Parole Spalancate”, Alma Boulevard Photography, Meti Edizioni.
© 2021 V. Colonna, M. Petris, A. Romano, F. Lo Iacono