Vocali e dittonghi E [e] / [ɛ]
Ascolta, ripeti e trascrivi le parole.
1) sere nere mele rete crescere
2) meglio cioè crescendo crepapelle gelo
3) finite dormite multe guide rude
1) [ˈseːɾe] [ˈneːɾe] [ˈmeːle] [ˈreːte] [ˈkreʃːeɾe]
2) [ˈmɛʎːo] [t̠͡ʃoˈɛ] [kɾeˈʃːɛndo] [kɾepaˈpɛlːe] [ˈd͡zɛːlo]
3) [fiˈniːte] [doɾˈmiːte] [ˈmulte] [ˈgwiːde] [ˈruːde]
Ascolta le coppie di parole, senti la differenza e ripeti.
1) gelate / gelo
2) leggiamo / leggo
3) preghiamo / prego
4) prendete / prendi
Ascolta di nuovo le parole, segna con “é” se la vocale è accentata chiusa, con “è” se la vocale è accentata aperta e con “e” se non è accentata.
1) g__late / g__lo
2) l__ggiamo / l__ggo
3) pr__ghiamo / pr__go
4) pr__nd__t__ / pr__ndi
1) gelate / gèlo
2) leggiamo / lèggo
3) preghiamo / prègo
4) prendéte / prèndi
Ascolta le coppie di parole, senti la differenza e ripeti.
1) vate / vite
2) lame / lime
3) sere / sure
4) pale / pile
5) care / cure
“I” o “E”? Ascolta e scrivi negli spazi le vocali mancanti.
1) l__gg__ 2) scr__v__ 3 ) r__d__ 4) ___ccol__
5) part__t__ 6) coccol__ 7) ___ss__nz__ 8) sp__ranz__
9) m__n__stron_ 10) or__cch__n__ 11) p__zz__n__ 12) v__tr__n__
1) e / i 2) i / i 3) i / e 4) e / e
5) i / e 6) e 7) e / e / e 8) e / e
9) i / e / e 10) e / i / i 11) i / i / i 12) e / i / e
Ascolta le frasi e ripeti.
1) Perché è sempre serio? Non si sente bene?
2) Senti; vedi che lei vede... eccome se vede!
3) Elena vede tutte le sere nere.
4) Esce, entra, esce... che crede di essere in hotel?